domenica 8 aprile 2012

"The Torchbearer" di Václav Švankmajer

 Un oplita senza volto si introduce in un oscuro labirinto ricoperto di simboli arcani; creature improbabili lo metteranno alla prova attraverso una crudele serie di trappole. Ma qual è il motivo che spinge il guerriero a procedere mettendo in pericolo la propria stessa vita?
The Torchbearer (2005) - terzo cortometraggio di V. Švankmajer, artista della stop motion e figlio di due Surrealisti Cechi, Jan Švankmajer e Eva Svankmajerova - è un film affascinante che richiama alla mente suggestioni da Il Ramo d'Oro di Frazer.
Parte I

Parte II

Si ringraziano Notes From The Geek Show e "Feuilleton" di John Coulthart per, rispettivamente, la segnalazione del video e le (seppur ridotte) informazioni sul regista.

Immagini tratte dal  sito ufficiale di Václav Švankmajer.

2 commenti:

  1. Ciao sono l'admin del blog club urban fantasy volevo informarti che il concorso di racconti brevi di genere fantasy che sarebbe dovuto scadere giorno 20 di questo mese, è stato posticipato di 2 settimane per permettere a tutti di poter mandare i propri racconti. Spero che la cosa sia gradita, alla prossima Angela Visalli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa è graditissima, grazie ^_^ anche se forse avrei fatto in tempo lo stesso, è sicuramente meglio così.

      Elimina