domenica 1 luglio 2012

Kobo Touch e-reader - Recensione

Dimensioni: 11,4 cm x 16,5 cm x 1 cm
Schermo: e-ink Pearl di 6''
Peso: 185 grammi
Memoria: 1GB c.ca (possibilità di espansione).
Formati supportati: epub, pdf, mobi, txt, html, rtf; jpg, gif, png, bmp, tiff; cbz, cbr.
Prezzo: 90/130

Perché il Kobo?

Ho sempre avuto un grande amore per la tecnologia, ma lei non mi ha mai ricambiata. Gli oggetti elettronici tendono ad autodistruggersi fra le mie mani.
Ecco perché ho atteso tanto a lungo prima di comprare il mio primo ereader. Doveva trattarsi di un oggetto economico (niente Sony  Prs-T1, quindi, né Odyssey), con una buona gestione dei pdf (niente Nook, quindi, che non ha la possibilità di visualizzare i documenti in modalità landscape - ovvero orizzontale), e possibilmente non foraggiare nessuna piccola o grande mafia informatica (niente Kindle, grazie).

Ecco perché, alla fine, ho optato per il Kobo.


L'ho pagato 112 in Germania, compresa la spedizione; altri dieci euro circa se ne sono andati per l'acquisto di una custodia, assolutamente necessaria per proteggere il delicato schermo in vetro e-ink Pearl. Il Kobo è arrivato dopo cinque giorni e mi ci sono voluti più o meno una decina di minuti per installare l'apposito programma, collegare l'ereader al computer e cominciare a usarlo. Il Kobo è semplicissimo da usare, estremamente intuitivo grazie al touch (vuoi aprire qualcosa? Toccalo!), reattivo.

Batteria

Fra le specifiche tecniche del Kobo è indicato che la batteria dovrebbe avere una durata di circa un mese con un utilizzo medio di mezz'ora al giorno e il wifi spento. Il mio Kobo si comporta molto meglio: ho dovuto ricaricarlo solo dopo circa 50 ore di lettura di epub e pdf (mediamente più 'faticosi'), più svariati esperimenti con il browser internet ed il wifi quasi sempre acceso.


 epub, pdf...

Il Kobo si comporta ottimamente sia con i normali epub - anche con illustrazioni, come Alice in Wonderland o A Study in Scarlet - che con i pdf. E' sufficiente infatti attivare la modalità landscape e abituarsi allo scrolling per leggere senza problemi ogni tipo di documento (anche se, a dire il vero, lo schermo da 6'' dà il meglio di sé con i pdf ricavati da programmi di presentazioni come Power Point o Impress: comunque molto diffusi per il materiale didattico). Rispetto al Sony prs-t1 che ho potuto provare, il Kobo si è dimostrato decisamente più veloce.

Curiosamente, il lettore sembra non sopportare i Kobo Books, quelli prodotti dallo shop online collegato al dispositivo. Per questi infatti girare pagina diventa un'impresa infinita, che prende diversi secondi. Mi sembra comunque di capire che la fondamentale discriminante sia il modo in cui i libri sono riversati sull'e-reader: quelli caricati attraverso Calibre tendono ad essere molto veloci, quelli scaricati direttamente da internet sul dispositivo sono rallentati.
Il Kobo non legge lit.
Le traduzioni funzionano abbastanza bene, anche se l'inglese-italiano non contiene molti termini in slang. Il vocabolario di inglese è molto ricco e ben curato, ed è un peccato che non sia presente anche quello di italiano.



Touch & Feel

L'aspetto del Kobo è molto particolare, con la plastica sul retro a simulare una sorta di effetto 'trapuntato': può piacere o non piacere, ma sicuramente rende più sicura la presa. Nonostante questo, una volta il Kobo mi è cascato dal letto, un volo di circa 40 cm, ma non si è comunque fatto niente. Con la custodia mi sento comunque più sicura.
La connessione al PC non mostra difetti come quella dell'Odyssey.

Il software è teso a raggiungere la più estrema facilità d'uso. E' semplificato al massimo, ridotto alle funzioni base: elemento che trovo molto piacevoli, ma riconosco che gli amanti dell'estremo ordine e della complessità potrebbero non trovarsi troppo bene. Non è infatti possibile organizzare i libri della Biblioteca in cartelle, mentre è presente una funzione di ricerca.
Alcune funzioni carine sono lo sketchbook, che permette di disegnare e, in caso si sia in possesso di un pennino, anche di prendere appunti; il sudoku; la navigazione internet attraverso un browser sperimentale (che funziona ragionevolmente bene, considerato che l'ereader serve ad altro).



Reading Life

Una funzione graziosa del Kobo è Reading Life, un sistema di premiazioni collegate alle statistiche di lettura. Con un pizzico di umorismo, è possibile vincere premi per qualsiasi cosa: dal leggere esclusivamente a certe ore del giorno, all'uso frequente delle sottolineature e della condivisione, alla propria voracità di lettura.


Difetti e conclusioni

Non ho idea di come funzionino nel dettaglio altri tipi di ereader, che ho provato solo di sfuggita (Sony Prs-T1, Odyssey, Kindle). Certamente il Kobo non è esente da tutta una serie di piccoli difetti.
- Il più fastidioso per il lettore assiduo è che ogni tanto i caratteri dell'epub appaiono più sfumati al centro, più scuri e definiti lungo i bordi. Il problema svanisce dopo aver ricaricato la pagina, e non è in relazione con la frequenza dell'aggiornamento completo dello schermo (che, dopo qualche prova, ho impostato ogni 6 pagine per gli epub regolari, ed ogni 3 per quelli illustrati).
- L'assenza di un lettore musicale. Per me questo non è un grande problema, dal momento che utilizzo gli audiobooks a casa.
- Il sistema operativo del Kobo non permette l'installazione di applicazioni estranee, e non sembra che gli sviluppatori abbiano intenzione di svilupparne di compatibili.

7 commenti:

  1. Capperi, sembra decisamente figo! Lo prenderò in considerazione quando si romperà il mio Cybook Gen3 (speriamo il più tardi possibile dato che non ho molta disponibilità economica).
    Per ora mi accontento del mio e-reader di vecchia generazione, senza touch e senza dizionari. Un anno e mezzo fa, ossia quando lo comprai, mi fregarono. Mi sarei potuto prendere un Opus o un Orizon spendendo quasi lo stesso... sono un idiota xD

    RispondiElimina
  2. Ma no XD alla fine con questi ereader, la cosa importante è che ci si legga bene. Il Cybook ha problemi?

    Il touch, alla fine, è davvero comodo solo se:

    1) hai bisogno di fare scrolling sui pdf, oppure

    2) proprio non ci sai fare con la tecnologia, sei digiuno di ereader/cellulari e allora... è più facile se basta toccare quello che ti serve XD
    Se hai già dimestichezza con un non touch, non penso che si senta una grande differenza.

    I dizionari sono, effettivamente, comodi: ma solo per chi legge in inglese.

    RispondiElimina
  3. No, alla fine il Gen3 non è malaccio. Svolge bene il suo compito...

    RispondiElimina
  4. Grazie per la recensione! Ho visto (ma non l'ho provato) il Sony Prs t1 di mio zio, e mi convinta che un ereader è comodo. Mi stavo giusto districando tra Kindle e Sony nella scelta, ma nessuno dei due mi convinceva, uno per le "catene" e l'altro per il prezzo, proprio come dici quando spieghi perchè hai preso il Kobo. Sono ormai convinta al 90% che prenderò il Kobo. Solo un paio di domande: 1) Sono diffidente del Touch...ti è mai capitato che la pagina si girasse per sbaglio sfiorando lo schermo per cambiare la presa magari? 2) A proposito del cambio pagina, tu hai potuto provare anche gli altri, secondo te ci sono differenze importanti nella velocità di cambio pagina?
    Grazie mille e scusa se mi sono dilungata :)

    RispondiElimina
  5. Avevo considerato anch'io il KOBO, ma all'epoca (feb/12) lo vendevano solo in Canada. Così sono rimasta indecisa fra Sony e Leggo IBS. Ho decisamente scartato il Kindle a causa del formato (non legge EPUB!! che è lo standard scelto da tutti gli editori italiani!). Ho alla fine optato per Leggo IBS perché ha una cosa per me strepitosa e che apprezzo molto: il text-to-speach, il migliore fra i pochi che lo offrono. Ne sono molto contenta. Però è un po' più pesante e ingombrante del Kobo (e del Sony), difetto bruttino.

    RispondiElimina
  6. ottima recensione, io l'ho ordinato domenica e dovrebbe arrivarmi domani , a come dice il sito ... ma temo arrivi lunedì :( .... io non ho mai posseduto un ereader ma tra kindle e kobo ho optato per quest'ultimo proprio per le caratteristiche che hai elencato e per lo splendido design *_*

    RispondiElimina
  7. Buonasera, e scusate a tutti per il ritardo (annuale!) nella risposta. Per chi dovesse leggere e/o essere ancora interessato, rispondo alle varie domande:

    1) Per cambiare orientamento dello schermo (che è disponibile solo per i pdf) è necessario eseguire un paio di veloci operazioni passando per il menu dell'epub. Non è perciò possibile cambiare orientamento per errore o, almeno, mi sembra molto difficile.

    2) Il cambio pagina del Sony mi è sembrato più veloce, ma si tratta di inezie, frazioni di secondo. Il Kobo è abbastanza veloce perché il cambio pagina non disturbi la lettura anche veloce. Non è però possibile sfogliare rapidamente come in un tablet, questo è necessario specificarlo, come però accade con tutti gli ereader.

    RispondiElimina